COSA E' IL REIKI

09.10.2013 16:41

Il Reiki è l’energia universale che permea ogni cosa, persone e animali.

Può essere paragonato a ciò che gli antichi testi della cultura Indiana  chiamavano Prana.

L’uso di questa energia è molteplice, principalmente si conosce l’uso terapeutico, ma sempre più frequentemente viene usato come supporto agli stati depressivi, confusionali o semplicemente per combattere stress e stanchezza. Infatti questi sintomi che spesso curiamo con medicinali sono in realtà mancanza di energia e quindi un trattamento energetico non invasivo è il rimedio migliore. L’energia dell’universo è la forza che la stessa natura ci ha regalato per il nostro benessere ed era la base delle cure nell’antichità.

L’energia universale è in noi come in tutti gli esseri viventi, va solo riattivata per poterla usare su noi stessi e su gli altri. Quando ci feriamo o riceviamo un colpo la prima cosa istintiva che facciamo è premere con la mano sulla parte dolente, è un riflesso atavico che ci viene da lontano, da quando era attiva in noi l’energia cosmica che ci permetteva  l’autoguarigione.

Purtroppo abbiamo perso questa facoltà innata perchè abbiamo dato molto spazio a tutto ciò che è razionale, strumentale, scientifico.

CENNI STORICI  

Verso la fine del 1800   Mikao Usui, Rettore dell’Università Doshisha di Kyoto inizia ricerche sulle antiche  tecniche di guarigione note in India, studia testi in sanscrito, teologia a Cicago, poi approda alle tecniche Buddiste. Viaggerà molto sempre alla ricerca di informazioni attendibili fino alla decisione di seguire il Buddismo Zen, quindi si ritira in un monastero in Giappone.

Dopo un periodo di intensa meditazione fu colpito da un raggio di luce sul 3° occhio dove apparvero gli antichi simboli di guarigione e ricevette informazione su come usarli nell’armonizzazione e nelle pratiche di guarigione.

Usui chiamò questa  pratica REIKI, Energia (ki) Universale (rei)